martedì 17 luglio 2012

Bava di lumaca: Elicina vs gel Epoke, creme a confronto




Salve bel mondo, qui tratteremo dei gel/creme a base di bava di lumaca, per confrontare le più famose Epoke ed Elicina. Premettendo subito che non ho avuto dubbi sul preferire la Epoke, qui trovate la sua recensione completa.

Dunque! Oggigiorno su internet c'è questa specie di mania/isteria/cultoeadorazionequasireligiosi per i gel a base di lumaca. Noi ovviamente, da brave maniache-beauty addicted-malate terminali ossessivamente di queste formule, ci siamo lasciate trasportare.

Le creme (che in realtà hanno tutte una formulazione in gel, quindi, se già avete la pelle secca, occhio! Perché la formula del gel è quella che in partenza è più indicata per pelli miste e grasse. Ciononostante, moltissime recensioni in giro ne parlano molto positivamente anche da parte di persone con la pelle tendente al secco. Io non la sconsiglio affatto per la pelle secca, anzi: è una crema trattante e basta integrarla con un po' di crema idratante, se si presenta il problema di una ulteriore secchezza) sono, com'è noto, a base di bava di lumaca. Prima reazione:
MACHESCHIFOCAZZAROLA NON MI METTERO' MAI IN FACCIA BAVA DI LUMACA NON POSSO FARCELA MA COME FANNO QUESTE A METTERSELA MA CHE SCHIFO MA CHE SCHIFO!
Ok, ammettiamolo, se siete facilmente impressionabili questo problema si pone. E, personalmente, si è posto. Ma è anche svanito subito vedendo l'enorme quantità di recensioni assolutamente positive (la Epoke più di Elicina, ed è anche il mio parere, ma vedremo perché).


Quel che queste creme promettono, grazie alla bava di lumaca, è di essere altamente rigeneranti, quindi di servire a: cicatrici di brufoli o acne, rughe, smagliature, grassezza della pelle, pori dilatati e brutta grana della pelle.
Ora, è ovvio che per le rughe più profonde non fa miracoli, perché sono fisiologiche (e, parliamone: esiste veramente una crema che le cura tutte e a fondo? …) e per i solchi dell'acne più profondi, da sola non basterà. Ma vige il discorso: tutte queste soluzioni posso aiutare, e anche molto, ma se avete problemi seri di acne e/o di grosse cicatrici…chiudete il pc e andatevene da un buon dermatologo!
Detto questo, entrambe possono vantare distese di commenti e recensioni positive, e veramente molte addirittura entusiaste, cosa che pochissimi, se non rari, prodotti cosmetici possono vantare. Quindi, che questa bava di lumaca funzioni è abbastanza appurato, anche perché la -maggior- parte delle creme è a origine naturale e si basa su queste fortissime proprietà rigenerative della bava.
Storiella: sembra che questa cosa sia stata scoperta e accertata a livello scientifico quando è stato osservato che, dopo il disastro di Cernobyl, le lumache erano gli unici animali della zona a non subire mutazioni genetiche, proprio grazie alle loro altissime capacità di rigenerazione cellulare. Ma che le lumache venissero messe sopra le ferita per cicatrizzarle e guarirle da secoli è banale, e possiamo addirittura vederlo in  qualunque film dove ci siano un ferito e un medico, ad esempio nell'800. Perché un'altra grandissima proprietà è quella di essere disinfettanti: una meraviglia, per chi soffra di acne o ha problemi di pelle grassa.
Dopo aver parlato a sufficienza (scommetto che nessuno ha letto tutto, e considerando i miei sproloqui avete anche fatto bene), confrontiamo le due creme:


ELICINA
Bava di lumaca: all' 80%
Quantità: 40 g
Prezzo: 42 euro
INCI: Helix Aspersa Muller Extract (bava di lumaca), paraffinum liquidum, propolene glycol, stearic acid, cetyl alcohol, sodium lauryl sulfate, diazolidinyl urea, methylparaben, propylparaben, triethanolamine

EPOKE
Bava di lumaca: al 90%
Quantità: 50 g
Prezzo: 32,50 euro
INCI: Helix Aspersa Muller Extract (bava di lumaca), sodium methylparaben, carbomer, sodium propylparaben, retinol, aqua, parfum


Già di partenza si vede abbastanza chiaramente, direi, che l'Epoke è preferibile: ce n'è di più e costa di meno (e non poco di meno!), e ha una concentrazione più alta di bava di lumaca. Ok, è altissima anche nell'Elicina, ma l'Epole è quasi tutta bava di lumaca! Ma, intendiamoci, non solo. Sono ottimi punti a favore ma in una crema non bastano, guardiamo gli ingredienti, perché se Elicina si dimostrasse più naturale o con meno porcherie, a parer mio sarebbe comunque meglio.
Invece nonostante la ottima pubblicità che le si fa io non la trovo proprio il massimo.
Il secondo e il terzo, più ancora il sesto, il settimo e ottavo ingrediente sono segnati come rossi nel biodizionario, fonte, a mio parere attendibilissima ( http://www.biodizionario.it/ ), alcune addirittura con due pallini. E il secondo è la paraffina liquida, a parer mio la peggiore di tutti! Quindi, insomma, non sono così fanatica degli INCI come sarebbe giusto essere, soprattutto nei cosmetici, ma nelle creme ci tengo, anche perché viene tutto assorbito. E questa crema dovrebbe presentarsi come naturale, quindi paraffina e parabeni, secondo me, potevano anche evitarseli.
Aggiungiamo, a onor del vero, che neanche l'Epoke è completamente naturale, però ha un INCI con solo un rosso al terzo posto (ricordiamoci sempre che sono in ordine di quantità presenti!) e solo due (secondo e quarto, sodium methylparaben e sodium propylparaben).

Conclusioni: per me la Epoke è, già in partenza, sicuramente meglio.
Con questo non sto assolutamente sminuendo la Elicina! Sia chiaro! Anzi, nonostante l'INCI e tutto il resto della Epoke siano preferibili, è senza dubbio molto meglio di decine e decine di altre creme che si trovano in commercio e la stragrande maggioranza di chi l'ha provata né è contento. Basta fare un veloce giro sul web per rendersene conto (anche se, anche qui, la Epoke la batte. Io ne ho passate parecchie di recensioni prima di provarla, ma fidatevi, parecchie, e non ce n'era neanche una negativa. Invece la Elicina qualcuno non proprio del tutto soddisfatto lo lascia, forse anche per l'INCI un po' più fastidioso per chi ha già pelle con problemi).
Per finire, vi lascio i siti ufficiali con la indicazioni di come acquistarle. Qui, finalmente -poverina! XD- la Elicina si prende un suo punto a favore sopra la collega, visto che si può trovare in un po' di negozi ed erboristerie-farmacie-ecc specializzati nelle città più grandi, mentre invece la Epoke è solo a spedizione. Non è affatto scomodo, però, non ci sono dati da fornire e pagamenti in anticipo per chi odia gli acquisti su internet né altro, si paga in contrassegno gratuito quando la merce arriva.


http://www.elicina.it/

http://www.bavadilumaca.it/


articolo di olly~

Nessun commento:

Posta un commento