giovedì 16 agosto 2012

Sostituti low cost




Parliamo un po' di cose serie.
Ovvero il portafoglio: perché trattarsi bene è tanto una bella cosa, e la nostra politica è "avendone la possibilità, per la pelle è meglio non risparmiare", ma quando abbiamo saccheggiato troppo Sephora e le nostre liquidità iniziano a diminuire è un'ottima cosa conoscere buoni prodotti che possano sostituire i più costosi. Qui abbiamo raccolto i migliori sostituti che hanno, a nostro parere, la stessa qualità dello skincare e del make up di marca (perchè risparmiare è bene, ma mettersi schifezze in faccia no.) La lista sarà in continuo aggiornamento perché (neanche a dirlo) speriamo di trovarne sempre altri nuovi, e speriamo anche di ricevere qualche buon consiglio, o anche qualche dritta su prodotti low cost ma buoni che finiranno in un altro articolo. (:


REMOVER VARI


Clinique "Take the day off" bifasico vs Essence "eye makeup remover waterproof"





Ho sempre pensato che questo struccante della Clinique fosse il migliore in assoluto. Rubato a mia madre da un kit la versione small, mi sono un po' ricreduta quando ho visto il prezzo: 21.50 per 125 ml.  Che è tanto, è veramente tanto. Ok, è un buonissimo prodotto, ma si sa, la Clinique ha questi prezzi, e, in effetti, il suo skincare li vale tutti. Per questo l'ho centellinato e ho iniziato a disperarmi una volta finito, rimandando sempre il suo acquisto e cercando prodotti equivalenti tra tester e intrusioni nel bagno di mia madre. Però…mi sono completamente ricreduta quando, quasi per caso, ho provato da una mia amica quello della essence, che di euro ne costa 1.99, sempre per 125 ml. Il suo lavoro lo fa tutto e non ha niente da invidiare al primo, consigliatissimo. E c'è una differenza di quasi VENTI euro, che lo rende il top del top! (o,o)


TONICI/ESFOLIANTI


Clinique "Anti Blemish Solution" 2 step: come ricrearselo





Ho provato, qualche mese fa, il kit "anti-blemish solutions", della Clinique contro rossori, infiammazioni e brufoli, che comprende uno speciale sapone in schiuma, una lozione tonica con micropallini abravisi per fare da scrub quotidiono e crema. Del kit in sè e delle opinioni parlerò in un'altro post, ma quel che vorrei scrivere qui è che il secondo "step", come lo chiamavo, è a dir poco una meraviglia rinfrescante ed energizzante per tutti i giorni, e purtroppo finisce in fretta e costa 21€. Quasi sicuramente lo ricomprerò, ma fino a quando riuscirò ad evitare la spesa...il mio portafoglio sarà contento.




















Così ho pensato che, essendo poi genialmente ma solo tonico più microesfolianti, non sarebbe stato diffile ricrearselo. Ho versato nella bottiglietta vuota (così ho raccolto anche i residui secchi di esfoliante rimasti sul fondo) il mio tonico di tutti i giorni, un ENORME e fantastico bottiglione da 250 ml che mi dura, usato mattina e sera, da più di un anno e mezzo, quasi due, della Phytomer: Eau Marine senza alcool, quindi perfetto sia per pelli oleose o combinate ma anche per le pelli più sensibili - e ci ho aggiunto un pò della crema scrub "7 day", sempre della Clinique.

Il tonico l'ho comprato dalla mia estetista ed era intorno ai 20€, mi sembra (caro, ma sicuramente un investimento viste la qualità e la durata!) , mentre, in effetti, lo scrub cream 7 day costa, da solo, 30€. Certo che non è una soluzione economica, se è questo che state pensando, ma potete usare qualunque altro gommage fine di vostra scelta. E anche decideste di comprare questo per ricrearlo, la confezione è di 100ml: bastandone due polpastrelli per fare il tonico esfoliante, immaginate quando durerà. Quindi sì, è caro ma in realtà è una scelta economica.
Ad essere  sinceri io ho usato questo perchè lo avevo da un altro kit (e, ad essere davvero sinceri, era un kit dimenticato di mia madre), quindi per me è stata una soluzione...davvero economica. Scherzi a parte, come già detto può essere usato qualunque scrub leggero - che poi sarebbe un gommage. 
A questo punto agitare, agitare e agitare ancora, come i baristi prepara cocktail nelle pubblicità di superalcolici, e ci ritroveremo con una lozione esfoliante personalizzata, che quasi non si distingue da quella della Clinique. Anzi, forse scegliendo il vostro tonico personale, può fare ancora meglio - questo non significa affatto che l'originale sia invasivo, irritante o seccante. Ma se state cercando un sostituto, ecco un piccolo trucco.


DETERGENTI


Benefit b.right! Foamingly Clean o Clinique Facial Soap vs BioClin Acnelia Gel Detergente
















Ok, no. Non sto assolutamente per dire che, secondo me, esistono reali sostituti al sapone liquido della Clinique (23,50 €) che è perfetto per la tua pelle, qualunque essa sia, grazie ai gradi che puoi scegliere né agli effetti incredibili del b.right benefittiano (20ca€) come compattezza, tono, radiosità e pulizia perfetta.
O, se ci sono davvero, io non li ho ancora provati, quindi magari fatemelo sapere perché le mie finanze piangono quando uno dei due finisce. Sono entrambi insostituibili, pure l'uno con l'altro. Però esistono tanti altri degni saponi di qualità e prezzo molto più contenuto, studiati apposta per non essere invasivi sulla pelle ma pulirla in profondità. Consiglio di gironzolare in farmacia, per stare su prezzi minori, e adocchiare qualcosa come il gel detergente e dermopurificante della linea "acnelia C" della BioClin: provato un paio di volte da mio fratello, che ha avuto pesanti problemi di acne, è questo è uno dei prodotti che lo ha più aiutato, posso decisamente dire che essendo studiando per i soggetti acneici è così rispettoso e delicato ma allo stesso tempo efficace che è prodotto da provare anche per chiunque abbia una altro tipo di pelle. Dalle più secche, perché pulisce a fondo ma non secca (sono altri i prodotti usati per seccare l'acne, come tonici e creme specifici) e per le più grasse-miste-tendenti all'oleoso, perché purifica ma non ha un'azione troppo invasiva sul sebo, la cui intaccatura eccessiva potrebbe produrre l'effetto contrario al desiderato -cioè aumentarne la produzione. Il flacone è di 200 ml e costa intorno ai 12 euro a seconda del posto, e si trova facilmente scontato o in offerta per farmacia e su internt a 9€ circa.



(here you can find the English translation of this article)
articolo di olly~

Nessun commento:

Posta un commento